03 Novembre 2022

IMPOSTA PROCESSI EFFICACI - AVVIA LA TUA AZIENDA AL SUCCESSO

La gestione è un insieme di PROCESSI. Non è una dote, né un insieme di attributi. È una competenza e, in quanto tale, è la pratica che la rende perfetta.

Uno dei miti comuni presenti in molte culture organizzative è "IL LAVORO DEL MANAGER CONSISTE NEL DIRE ALLE PERSONE COSA FARE"
Questo crea frustrazione sia per i manager che per i dipendenti e, soprattutto, ostacola le reali capacità di cui dispone un’organizzazione. I manager più efficaci sono quelli che sanno come influenzare le persone a portare a termine il lavoro e assicurare che tutti vadano nella stessa direzione. Pertanto, il lavoro principale di un manager è quello di garantire un ambiente fertile in cui le persone possano svolgere un lavoro eccellente, piuttosto che buono. 
Pensa ai seguenti 4 processi all'interno della tua azienda. Stai ottenendo il meglio da essi?

PROCESSO DECISIONALE
Il processo decisionale è il processo organizzativo più importante. Il modo in cui viene gestito influenzerà la qualità, l'eseguibilità e la tempestività delle decisioni organizzative. A meno che tu non lavori con i robot, i tuoi dipendenti sono remunerati per pensare. Ma lo fanno davvero? Il tuo team è impegnato in un conflitto costruttivo o è una sola persona a prendere le decisioni? Hai creato un ambiente psicologicamente sicuro in cui tutti possano esprimere liberamente le proprie idee? Nelle vostre riunioni fioriscono l'innovazione e la creatività? Se hai risposto negativamente ad alcune di queste domande, forse dovresti ripensare il tuo processo decisionale e liberare il vero valore del tuo team.
«I leader migliori hanno le domande giuste, ma si rivolgono ai loro dipendenti, ai clienti, ai consulenti e alla massa per trovare le risposte. Ogni azienda ha un valore maggiore nella misura in cui non dipende dal suo leader» Verne Harnish

IMPLEMENTAZIONE
L'implementazione è il cuore del lavoro del manager: portare a termine il lavoro. Tuttavia, se hai mai lavorato come manager, è molto probabile che tu abbia vissuto la seguente esperienza: hai avuto una bella idea, hai pazientemente istruito il tuo team su ciò che doveva fare, il tuo personale ha annuito che tutto era chiaro, ma alla fine delle forze “maggiori” hanno messo la loro mano e la tua idea è stata condannata. Cosa è andato storto?
Se capita che i tuoi progetti vengano portati a termine con ritardi, piuttosto che con risorse non previste, una qualità inferiore o con compromessi indesiderati, forse il tuo processo di implementazione ha bisogno di essere ripensato. Non lasciare i tuoi progetti al caso o a forze maggiori. Assicura l'effettiva implementazione!

GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
Si dice che il cambiamento sia l'unica costante. Ma se è così, perché facciamo così fatica ad adattarci alle nuove circostanze? A volte anche a quelle buone, no? Ormai, non dovresti essere sorpreso/a se ti diciamo che il cambiamento è un processo. Dove le organizzazioni spesso sbagliano è pensare al cambiamento solo a livello organizzativo. Investono grandi somme di denaro in nuovi sistemi, tecnologie, spazi di lavoro e M&A della vita, ne sono entusiasti, credono che stiano facendo la cosa più giusta in assoluto e dopo un po'... si ritrovano bloccati in un cambiamento, con molti debiti.
Questo accade principalmente perché le organizzazioni non colgono l'altro lato del cambiamento: il cambiamento non è solo un fenomeno organizzativo, ma anche individuale e deve essere trattato come tale.

APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
"La velocità con cui le persone e le organizzazioni imparano può diventare l'unico vantaggio competitivo sostenibile" Ray Stata, fondatore di Analog Devices.
Per quanto importante, l'apprendimento organizzativo dovrebbe essere trattato come un processo. Tuttavia, molte organizzazioni trovano il tempo di dedicarsi all'apprendimento solo quando qualcosa va storto. Anche se hai avuto successo e le cose hanno sempre funzionato, non sai necessariamente quali aspetti di ciò che hai fatto hanno funzionato e quali ti hanno ostacolato. A meno che tu non ti prenda del tempo per riflettere: perché ha funzionato? Ciò è dovuto al fatto che l'apprendimento, soprattutto quello informale, viene naturalmente. Non ci preoccupiamo di pensarci, e soprattutto di trasformarlo in un processo. Essendo l'unico vantaggio competitivo sostenibile che la vostra organizzazione potrebbe avere, stabilite alcuni processi chiari per diffondere le informazioni, evitare le cose evitabili e documentare ciò che sapete.

SCALA IL TUO BUSINESS
Solitamente considerata come la definizione di un'azienda di successo, la crescita si basa sull'aumento del fatturato. L'azienda aggiunge nuove risorse (capitale, personale, tecnologia o nuovi uffici) e il suo fatturato aumenta di conseguenza.
D'altra parte, un'azienda in scalata è quella che genera ricavi a un tasso più veloce dei costi. Ciò significa che l'azienda è in grado di generare profitti senza aumentare la complessità. Conosciute come gazzelle, per ovvie ragioni risultano più attraenti per i fondi di private equity rispetto alle aziende a crescita lineare.
Molti leader di aziende in crescita raggiungono un punto in cui portare un altro euro al bilancio sembra sempre più complicato. Pare che ogni nuovo cliente, dipendente o progetto aggiunga ulteriore complessità al quadro. Si sentono appesantiti dai lunghi elenchi di attività che figurano nelle loro agende con un impatto modesto. Sembra che stiano pagando la soddisfazione di scalare con la loro libertà … e iniziano a chiedersi se ne valga la pena.

La tua azienda sta scalando in termini di fatturato o di complessità? Se è più la seconda, inizia a concentrarti sui seguenti 4 pilastri di successo:
1. Persone: Gli stakeholedrs (dipendenti, clienti, azionisti) sono entusiasti e coinvolti nell'attività? Li riassumeresti tutti? 
2. Strategia: Riesci a definire la tua strategia in modo semplice? Sta guidando una crescita sostenibile?
3. Esecuzione: Tutti i processi funzionano senza drammi e portano a una redditività da leader del settore?
4. Cash: La tua azienda dispone di fonti consistenti di liquidità, idealmente generate internamente, per alimentare la crescita del business?

Quale dei pilastri ti rende più nervoso? Rendilo prioritario e fai un brainstorming su come migliorarlo.

Se invece pensi di aver bisogno di un aiuto per scalare la tua azienda, saremo lieti di fornirti strumenti e tecniche concrete, ispirate dal maestro dello scaling Vern Harnish, il cui metodo ha consentito di scalare oltre 70.000 aziende in tutto il mondo.

Knight's Bridge può fornirti i migliori strumenti e le strategie per aiutarti ad elevare il tuo stile manageriale e a portare la tua organizzazione a un livello superiore. Per fissare l’appuntamento contatta Milica Radonjic all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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