Bando ISI INAIL 2022
Incentivi alle imprese per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori
È stato pubblicato il bando ISI Inail 2022 per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per:
- abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti;
- migliorare il rendimento e la sostenibilità globali;
- conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
La dotazione complessiva è di 333 milioni di euro e le date di apertura e chiusura dello sportello informatico per il caricamento e l’invio delle domande sono tra il 2 maggio e il 16 giugno 2023.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
- Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Assi di finanziamento 1.1 e 1.2;
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2;
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.
Esempi di interventi ammissibili sono i seguenti:
- Riduzione del rischio infortunistico (progetti di riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di macchine e apparecchi elettrici);
- Riduzione del rischio incendio (progetti di riduzione del rischio mediante la sostituzione di: impianti elettrici o parti di essi installati antecedentemente alla data di entrata in vigore della Legge 46/90 del 13 marzo 1990; sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio automatici installati antecedentemente alla data del 1° gennaio 2010);
- Riduzione del rischio biologico (progetti di riduzione del rischio mediante la realizzazione di una o più delle seguenti misure: realizzazione o trattamento di superfici che limitino il rischio di contaminazione o che siano di facile disinfezione; acquisto di cappe di aspirazione);
- Riduzione del rischio chimico (progetti di riduzione o eliminazione del rischio mediante l’acquisto e l’installazione di: impianti di aspirazione e captazione gas, fumi, nebbie, vapori o polveri; cappe di aspirazione)
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, con una quota tra il 40 e il 65% di tali spese.
I tecnici di Monda & Partners sono a disposizione per assistere le aziende nella fase di valutazione preliminare dei singoli progetti e di verifica di conformità ai requisiti del bando. Si invitano le aziende interessate a mettersi in contatto srl scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 011 7575605.